Palazzo a Prato è la residenza dei Baroni a Prato ed è stata acquisita insieme al Castello di Segonzano nel 1535, quando Giovanni Battista a Prato venne investito dal Principe Vescovo di Trento, Bernardo Clesio, della giurisdizione sul feudo e sul Castello di Segonzano.
La data di costruzione del Palazzo baronale è sconosciuta, ma la sua struttura è documentata almeno dal XVI secolo.
Una parte dell’immobile è crollata il 16 settembre 1882, a causa di una frana provocata dall’erosione del rio Regnana, che ha portato via anche diverse case e mulini circostanti.
Dal 1797, a seguito dell’incendio che distrusse il castello di Segonzano durante la battaglia di Segonzano contro Napoleone Bonaparte, la famiglia si è trasferita a Palazzo a Prato a Trento per il periodo invernale e tornava a Piazzo durante la bella stagione.
Attualmente i baroni abitano stabilmente a Piazzo; la cantina è gestita direttamente da Paolo dal 1994, dando continuità all’azienda dal 1885 ed essendo la quarta generazione di vignaioli indipendenti.
Entra nel passato e assapora il presente: Cantina Barone a Prato, dove storia e vino si fondono in un’esperienza unica.
Qui, tra antiche mura, ogni sorso dei nostri vini personali e sostenibili racconta la storia di generazioni dedite alla passione enologica in un viaggio attraverso il tempo, la degustazione sa di secoli di amore per la terra ed il suo frutto più prezioso: il vino.